Chi siamo

/Chi siamo
Chi siamo2019-12-02T11:06:51+01:00

Io Alessandra….

La passione per il disegno e per i colori è innata in me, da sempre fa parte della mia natura. Già da bambina passavo ore e ore a colorare e pasticciare sui fogli di carta o con il classico gessetto colorato sulle lavagnette.


Ora il mio lavoro è dedicato alle riproduzioni di stampe artistiche, a soggetti religiosi,
ai ricordi di chi amiamo, ai nostri animaletti compagni di una vita.

Ma questo non mi bastava più, sì immagini belle che aprivano il cuore, eppure era
come mancasse qualcosa, un suono, una voce, un pensiero.

Chiesi al mio papà Giuliano che tanto si interessa di storia dell’arte e della Bibbia, mi parlò di una differenza tra un esperto d’arte o religione e noi gente comune. Un esperto interpreta, sente, si immerge in cosa gli dice quell’immagine, ma non è da tutti avere queste peculiarità, così una bella immagine, per tanti di noi rimane, pur bella, solo un’ immagine.


Mi chiesi come potevo dare voce a queste raffigurazioni, cosi cominciai ad associare le composizioni che proponevo, alle fotografie dei nostri cari corredate da una “Frase” appropriata tratta dai Vangeli, o di chi ci è caro, così facendo mentre io o il committente guardiamo la composizione, non è più solo una immagine ricordo, ma un pensiero che ogni giorno ci parla e sentiamo nel cuore.

Non mi ero mai chiesta perchè nel famoso quadro di Rembrant, Dio ha la mano destra femminile, nella Pietà di Michelangelo Maria abbia il volto da bambina, nell’annunciazione Maria ci fermi con la sua mano destra e con l’altra chiuda il velo.

Rembrant Ritorno del figliol prodigo -Fede Religiosa
Rembrant – Ritorno del figliol prodigo
Michelangelo - Pietà vaticana
Michelangelo – Pietà vaticana
Antonello da Messina - Annunciata di Palermo - Vergine Maria
Antonello da Messina – Annunciata di Palermo

Ho approfondito questi temi, aiutata da chi possiede queste competenze d’arte o religiose. Ora è come avere una mano che mi stringe e accompagna, capire questi significati spalanca una visione più intima, più alta, la bellezza dell’amore in tutte le sue forme.

Questo desideravo, trasmettere a chi nell’intimità, soffermandosi a guardare queste mie produzioni, sentirà quelle parole, viva si farà l’immagine, trasportandoci dentro di essa.


I miei prodotti sono una “linea” a parte, dell’attività di tipografia famigliare, sono pensati,studiati,disegnati e creati con le mie mani…
Aiutandomi poi con diverse tecniche di cui alcune più avanzate, come la stampa a pigmenti, che mi permette soluzioni grafiche originali e di qualità elevata sulla tela di cotone, o come il taglio laser per la creazione di forme in legno ben definite, fino al suo assemblaggio finale totalmente manuale, portando però sempre con me l’amore che permea l’opera artigianale.


No, non è solo un mestiere ♥